giovedì 29 febbraio 2024

Anteprima Bollicine: Scandinavia

 Non solo Abba: le vie del pop degli ultimi 50 anni sono lastricate di gruppi provenienti dalla penisola Scandinava, che poi sono la Norvegia e la Svezia. C'è vita anche oltre il pop, a dire il vero: gruppi come gli Alcazar o gli Ace of Base che hanno segnato la dance di inizio millennio, o gruppi metal, twee pop, progressive o persino psichedelici. In questa puntata di Bollicine proveremo a tracciare una sommaria mappa del meglio che è arrivato quaggiù nella nostra penisola: qualcosa è anche più vicino a noi di quanto pensiamo.

Domenica alle 17.35 su Radio Pop!


lunedì 26 febbraio 2024

Bollicine 15x23 - 1984. Podcast e playlist

Il 1984 come può essere ricordato dal punto di vista della musica italiana? Gli ingredienti di base potrebbero essere: un po’ di cantautorato classico (Battiato, De Gregori, De Andrè); un po’ di new wave spruzzata di punk (Litfiba, CCCP, Diaframma) e soprattutto una dose importante di Italo Disco. Ne abbiamo parlato in questa puntata di Bollicine, coadiuvati dalla presenza di Zoe (per i messaggi) e Silvia (per le traduzioni dal genovese). 

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Righeira No tengo dinero
Francesco De Gregori La ragazza e la miniera
Fabrizio De André Â duménega 
Mark Northam Murder She Wrote (Theme from the TV Series )
Raf Self Control
Diaframma Amsterdam
Litfiba Yassassin
Jan Hammer Miami Vice Theme
TV Theme Song Maniacs Theme From Bill Cosby Show
CCCP – Fedeli Alla Linea Spara Jurij
Franco Battiato Un'Altra Vita

I Litfiba nei primi anni 80


giovedì 22 febbraio 2024

Anteprima Bollicine: 1984

 È l'anno del primo personal computer Macintosh, prodotto dalla Apple, e della prima serie di DragonBall pubblicata in Giappone.

Ma musicalmente è l'anno della consacrazione di Vasco, delle notti insonni di Venditti ma anche delle terre promesse di un giovanissimo Eros Ramazzotti. E (forse per fortuna!) anche di molto altro. In questa puntata di Bollicine proviamo a raccontarvi quali sono i più importanti (secondo la redazione di Bollicine) dischi italiani che in questi mesi compiono 40 anni.

Domenica alle 17.35 come sempre su Radio Pop



martedì 20 febbraio 2024

Bollicine 15x22 - Altri parolieri. Podcast e playlist

Vi dicono qualcosa i nomi Cheope, Tropico e Dardust? Dovrebbero, se avete guardato qualche spezzone di Sanremo, perché sono tra i parolieri più affermati e diffusi nelle canzoni portate al festival. Ma abbiamo parlato anche di parolieri storici che sono rimasti fuori nella prima trasmissione a loro dedicata: da Migliacci (quello di tanti successi di Morandi) a Maurizio Costanzo (proprio lui!), tutto in questa puntata di Bollicine.

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Ombretta Colli Facciamo finta che...! (From 'Giandomenico Fracchia')
Giorgio Gaber Zeppelin De Rossi
Ivan Graziani Il chitarrista
Fedez, Noemi L'amore eternit (feat. Noemi)
Franco Battiato Strani Giorni
Enzo Carella Estrella misteriosa
Ghali Casa Mia
Patty Pravo La bambola
Marcella Bella Montagne verdi



mercoledì 14 febbraio 2024

Anteprima Bollicine: Altri parolieri

 Vi dicono qualcosa i nomi Cheope, Tropico e Dardust? Dovrebbero, se avete guardato qualche spezzone di Sanremo, perché sono tra i parolieri più affermati e diffusi nelle canzoni portate al festival. Ma torneremo a parlare anche di parolieri storici che sono rimasti fuori nella prima trasmissione a loro dedicata: da Migliacci (quello di tanti successi di Morandi) a Maurizio Costanzo (proprio lui!), tutto in questa puntata di Bollicine.

Domenica dalle 17.35 su Radio Pop.



lunedì 12 febbraio 2024

Bollicine 15x21 - Le sigle della Domenica Sportiva: podcast e playlist

Puntata davvero speciale di Bollicine: abbiamo parlato di calcio e musica, declinando questo binomio ascoltando una carrellata di sigle di alcuni storici programmi calcistici come "La domenica Sportiva" o "Novantesimo minuto". Tra gli autori ci sono stati per esempio Piero Umiliani, i Fratelli La Bionda e persino Bennato e Jannacci.

E'stata l'occasione per fare due chiacchiere su come è cambiata la fruizione del calcio in tv con Giuseppe Pastore, giornalista de "Il Foglio" e autore dei podcast di Cronache di Spogliatoio.

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Enzo Jannacci Linea bianca 1983- calcio d'altri tempi, persona che va a casa in macchina e "sogna" di vedere i gol in tv
Piero Umiliani Discomania 90 minuto (trova anche sigla di testa)
Maurizio lauzi Stelle azzurre le sintesi della domenica sera (un tempo di una partita)
DD Sound Disco bass 1977 
Van Wood Quartet UNA DOMENICA SPORTIVA - 1982 la chitarra di Peter Van Wood
Oscar Prudente goleador Domenica sprint
Edoardo Bennato è goal Domenica Sportiva 1985




mercoledì 7 febbraio 2024

Anteprima Bollicine: Le sigle della "Domenica Sportiva"

 Stanchi di sentir parlare di località liguri che ospitano gare canore? Bollicine domenica ha in serbo per voi una puntata davvero speciale: parleremo di calcio e musica, declinando questo binomio ascoltando una carrellata di sigle di alcuni storici programmi calcistici come "La domenica Sportiva". Tra gli autori ci sono stati per esempio Piero Umiliani, i Fratelli La Bionda e persino Bennato e Jannacci.

Sarà l'occasione per fare due chiacchiere su come è cambiata la fruizione del calcio in tv con Giuseppe Pastore, giornalista de "Il Foglio" e autore dei podcast di Cronache di Spogliatoio.

Vi aspettiamo domenica alle 17.35 su Radio Pop!



lunedì 5 febbraio 2024

Bolicine 15x20: parolieri - Podcast e playlist

"Paroliere: Chi scrive o adatta i versi o le parole a composizioni di musica leggera". In questa puntata di Bollicine abbiamo parlato di alcuni parolieri storici della canzone italiana e non solo; partendo da quello più celebre, Mogol, a personaggi come Leo Chiosso (il suo sodalizio artistico con Fred Buscaglione ma anche le sue canzoni per Ornella Vanoni) e Luigi Albertelli, passato alla storia per aver scritto le "insalate di matematica" di Ufo Robot. 

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Lucio Battisti Respirando
Ornella Vanoni Ma Come Ho Fatto
Actarus Shooting Star
Elton John Sorry Seems To Be The Hardest Word
Sergio Endrigo Canzone per te
Alice Un'isola
Charles Aznavour Ti lasci andare
Greg Lake C'est Le Vie

Leo Chiosso e Fred Buscaglione