venerdì 29 dicembre 2023

Il cenone di Bollicine

 Domenica, 31 dicembre, sedetevi al Cenone di Bollicine: una scaletta in cui ogni brano sarà associato ad un piatto tipico dell'ultimo dell'anno, coprendo come sempre 60 anni di storia della musica.

Alle 17.35 come sempre su Radiopop!




martedì 26 dicembre 2023

Bollicine 15x14: Christmas tunes. Podcast e playlist

 Se vi diciamo "canzoni natalizie" che cosa vi viene in mente? Le canzoni con le campanelle che parlano di neve e slitte, ovviamente. Ma a noi vengono in mente anche le canzoni per bambini, che in questo periodo dell'anno tornano protagoniste. In questa puntata, la redazione di Bollicine vi ha proposto una playlist prettamente festiva a base di canzoni natalizie interpretate da grandi star, ma anche brani per bambini che sono nel canzoniere di grandi cantautori italiani.

  Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Pippo Franco Dai lupone dai
Bruno Lauzi Al Pranzo Di Gala Di Babbo Natale
Darlene Love Christmas (Baby Please Come Home)
Enrico Gabrielli, Alessandro Fiori La stessa città 
Bing Crosby, David Bowie, London Symphony Orchestra Peace On Earth / Little Drummer Boy 
Mariah Carey Santa Claus Is Comin' to Town
Sergio Endrigo Un Signore Di Scandicci
Wings Mull Of Kintyre
Paul McCartney We All Stand Together
Low If You Were Born Today
Bruce Springsteen, The E Street Band Merry Christmas Baby



mercoledì 20 dicembre 2023

Anteprima Bollicine: Christmas tunes

 Se vi diciamo "canzoni natalizie" che cosa vi viene in mente? Le canzoni con le campanelle che parlano di neve e slitte, ovviamente. Ma a noi vengono in mente anche le canzoni per bambini, che in questo periodo dell'anno tornano protagoniste. In questa puntata, la redazione di Bollicine vi propone una playlist prettamente festiva a base di canzoni natalizie interpretate da grandi star, ma anche brani per bambini che sono nel canzoniere di grandi cantautori italiani.

Domenica, la vigilia di Natale, alle 17.35 su Radio Pop!


lunedì 18 dicembre 2023

Bollicine 15x13: Family band. Podcast e playlist

Una puntata tutta dedicata alle famiglie musicali, ovvero quelle band composte da fratelli o parenti in generale. A partire dai "finti" fratelli Ramones, fino al record di Cowsills (4 fratelli, 2 fratellastri e la madre) e Jackson 5 (complessivamente 6 fratelli ed il figlio di uno di loro). 

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Sacramento Eight Is Enough Theme
Ramones Sheena Is a Punk Rocker 
Jermaine Jackson Daddy's Home
The Jackson 5 Up On The House Top
Sparks It Doesn’t Have To Be That Way
Verdena Spaceman
The Cowsills The Rain The Park And Other Things
Allman Brothers Band Jessica
Banco Del Mutuo Soccorso R.I.P.
The Kinks Johnny Thunder
Bee Gees Stayin' Alive




domenica 17 dicembre 2023

Due dischi del 2023 che mi sono piaciuti

 Ammiro moltissimo amici, colleghi e giornalisti che sui social o sulle riviste preposte già ad inizio dicembre hanno spadellato le loro classifiche dei dischi più meritevoli di questo 2023. Io non solo sono ancora indietrissimo con gli ascolti, ma sono ancora in fase di metabolizzazione. Per cui ho scelto la testa di due plausibili categorie, quella “vecchi leoni” e quella “nuove leve”, e vi lascio qua due piacevoli sorprese che ho apprezzato (e ascoltato) parecchio.

1)      Vecchi leoni: sì, quest’anno sono usciti i Rolling Stones, i Blur e i Beatles, ma visto che se ne è già parlato troppo, io mi permetto di segnalare che a modo loro (e quindi come sempre in sordina) hanno fatto uscire il loro ventisettesimo album i norvegesi Motorpsycho. Si chiama “Yay!” e dopo esser stati prog metal (Che ho apprezzato), pop (che ho apprezzato), psichedelici (che ho apprezzato un po’ meno) ecco che arriva l’ennesimo inaspettato scarto: un album west coast, fatto di chitarrine acustiche, coretti e deliziose melodie da fine estate. L’ho ascoltato quando è uscito, non ci ho capito niente, l’ho messo da parte e da qualche settimana è il disco che sto ascoltando di più. Bravissimi Bent e Snah, ancora una volta mi avete stupito (e un po’ fregato).

2)      Nuove leve: lui è giovanissimo, ma fa un pop elegante e cantautorale quasi fuori moda. Ha un seguito pazzesco (per fortuna!), il che mi fa ben sperare: Marco Castello, 30enne da Agrigento, dopo lo splendido album di esordio del 2021 piazza questo “Pezzi della sera” con un arrangiamento a base di fiati e tastiere jazz. Non si prende troppo sul serio sul palco e fuori, ma questo disco è seriamente uno degli album italiani che ho apprezzato maggiormente, a discapito di Silvestri e Fulminacci. Sul palco è stato protagonista al Magnolia di Milano di due sold out recentissimi.

E tutto il resto? Facciamo così: termino gli ascolti, il pandoro natalizio e poi ne riparliamo.




giovedì 14 dicembre 2023

Anteprima Bollicine: Le "family band"

 I Jackson Five, che complessivamente hanno venduto qualcosa come 100 milioni di dischi, sono certamente i più famosi. Ma se provate a fare mente locale probabilmente vi verranno in mente altri gruppi che noi chiamiamo "Family band", ovvero che annoverano tra i componenti due o più fratelli. Alcuni ce l'avevano addirittura nel cognome (i Gibson brothers, i Doobie brothers), per altri gruppi celebri magari non sapevate che ci sono membri che condividono lo stesso cognome.

Comunque delle "Family band" parleremo domenica a Bollicine, come sempre alle 17,35 su Radio Pop!



lunedì 11 dicembre 2023

Bollicine 15x12: Regali musicali. Podcast e playlist

Una puntata dedicata ai regali di Natale, rigorosamente in ambito musicale: vinili, cofanetti, libri, mostre e concerti. Abbiamo anche raccontato l'originale modo in cui è comparso il nuovo singolo dei Cani assieme ai Baustelle e diffuso alcuni suggerimenti dei nostri ascoltatori su quali saranno i loro regali musicali per queste festività.

   Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Pink Floyd Breathe (In The Air)
CCCP – Fedeli Alla Linea Spara Jurij
I Cani+Baustelle Canzone d'autore/L'ultimo animale
Francesco Guccini Bella ciao
Nirvana Radio Friendly Unit Shifter - Live In Los Angeles
Superchunk Screw It Up
Ole Ole No Controles

I cani (Contessa) e i Baustelle (Bianconi)


giovedì 7 dicembre 2023

Anteprima Bollicine: regali musicali

 Mancano un paio di settimane a Natale, e la puntata di domenica di Bollicine vuole essere un aiuto a tutti quelli che ancora non hanno le idee chiare su che regali fare. Regali in formato musicale, ovviamente. Dischi, cofanetti, concerti e tutto quello che può essere regalato a forma di note musicali: domenica alle 17,35 come sempre su Radio Pop!


martedì 5 dicembre 2023

Bollicine 15x11: professioni oscure. Podcast e playlist

Una puntata particolarmente trasversale di Bollicine, il cui filo conduttore è il fatto che gli artisti presentati hanno fatto anche altri mestieri, a volte molto distanti, nella loro vita. Da chi ha fatto medico e avvocato a chi il ricercatore, e chi l'...agente immobiliare.
  Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:

Ecco la scaletta della trasmissione:
Mark Northam Murder She Wrote (Theme from the TV Series )
Enzo Jannacci Non posso sporcarmi il vestito
Moby Why Does My Heart Feel So Bad?
Lelio Luttazzi L'ottimista
Alexi Lalas If I Should Fall Behind
Edda Gurudeva
The Offspring Why Don't You Get A Job
Offlaga Disco Pax Robespierre
Paolo Conte Diavolo Rosso
Tre Allegri Ragazzi Morti Il principe in bicicletta (La canzone della cameriera)
Giorgio Faletti Signor Tenente
Roberto Vecchioni Ninni

Il nostro nume tutelare, Lelio Luttazzi