E siamo arrivati all'atto finale della gara che Bollicine ha proposto agli ascoltatori quest'estate, mettendo in competizione le band che non ci sono più ma che ci mancano tantissimo. Quattro finaliste (Led Zeppelin, Area, The Clash e Police) ma una sola alla fine la spunterà e sarà la più votata dal nostro pubblico. Se volete seguire la fase finale, sintonizzatevi domenica alle 17.35, come sempre su Radio Popolare! (si vota fino a domenica a fine trasmissione qua)
mercoledì 27 settembre 2023
lunedì 25 settembre 2023
Bollicine 15x02: il sax. Podcast e playlist
Che cos'hanno in comune tre musicisti così diversi come Lucio Dalla, Graham Coxon e Gato Barbieri? Sicuramente l'amore per uno strumento: il Sassofono. Inventato nella seconda metà dell'800 dal belga Adolphe Sax, Bollicine gli ha dedicato la scaletta proponendo brani più o meno celebri nei quali è stato utilizzato questo strumento a fiato.
Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:
martedì 19 settembre 2023
Anteprima Bollicine: il Sax
Che cos'hanno in comune tre musicisti così diversi come Lucio Dalla, Graham Coxon e Gato Barbieri? Sicuramente l'amore per uno strumento: il Sassofono. Inventato nella seconda metà dell'800 dal belga Adolphe Sax, Bollicine gli dedica la scaletta proponendo brani più o meno celebri nei quali è stato utilizzato questo strumento a fiato.
Domenica alle 17.35, come sempre su Radio Pop!
lunedì 18 settembre 2023
Bollicine 15x01: Tom Petty. Podcast e playlist
Col palinsesto autunnale Bollicine torna al vecchio orario (17.35) e dedica la prima puntata, dopo quasi sei anni dalla sua scomparsa, a Tom Petty: una cavalcata lunga quasi quarant'anni tra dischi solisti e illustri collaborazioni, come i Traveling Wilburys (il supergruppo con Dylan e Harrison tra gli altri) e i Mudcrutch.
Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:
martedì 12 settembre 2023
Anteprima Bollicine: Tom Petty
A sei anni dalla sua scomparsa, Bollicine si occupa del biondo rocker della Florida: Tom Petty. Proveremo a raccontarvi la sua musica, ispirata dai Byrds e dalla musica degli anni 60: immediata, facile, contagiosa, eppure mai scontata. E faremo una capatina tra le sue collaborazioni, a partire dai Traveling Wilburys, il supergruppo con Bob Dylan, George Harrison, Roy Orbison, Jeff Lynne.
Domenica a partire dalle 17.35 (nuovo orario!) su Radio Pop.
lunedì 11 settembre 2023
La II semifinale: chi ha vinto?
Che cosa succede al pubblico di Bollicine quando si trova a dover scegliere tra la "mamma" e il "papà" in ambito musicale? Va in crisi, ovviamente. Però anche in questa seconda semifinale della nostra gara dedicata alle band che non ci sono più abbiamo chiesto ai nostri ascoltatori di pronunciarsi tra quattro band britanniche fondamentali per la musica a cavallo tra anni 60 e anni 80: Eurythmics, Led Zeppelin, Clash e Beatles. Solo due alla fine hanno strappato i biglietti per la finalissima...
Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:
mercoledì 6 settembre 2023
Era meglio prima: Seconda semifinale
Penultima fase della nostra gara estiva, che abbiamo chiamato "Era meglio prima" dedicandola alle band che ci mancano tantissimo; in questa seconda semifinale vi presenteremo quattro band amatissime dal pubblico di Bollicine. Di scena quattro gruppi britannici, attivi a cavallo tra gli anni 60 e gli 80: Led Zeppelin, Clash, Eurythmics e i baronetti Beatles. Sarete ovviamente voi ascoltatori a scegliere chi accederà alla finalissima del nostro torneo.
Domenica a partire dalle 18.30, come sempre su Radio Popolare!
lunedì 4 settembre 2023
La I semifinale: chi ha vinto?
Prima semifinale ormai archiviata, e, con i Police sempre in testa nelle votazioni degli ascoltatori, c'è stata bagarre per il secondo posto a disposizione per l'accesso alla finalissima. Negli ultimi secondi della trasmissione l'hanno spuntata gli Area, e sono quindi queste due band a staccare i primi due biglietti per la fase finale della votazione.
Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto: