venerdì 29 dicembre 2023

Il cenone di Bollicine

 Domenica, 31 dicembre, sedetevi al Cenone di Bollicine: una scaletta in cui ogni brano sarà associato ad un piatto tipico dell'ultimo dell'anno, coprendo come sempre 60 anni di storia della musica.

Alle 17.35 come sempre su Radiopop!




martedì 26 dicembre 2023

Bollicine 15x14: Christmas tunes. Podcast e playlist

 Se vi diciamo "canzoni natalizie" che cosa vi viene in mente? Le canzoni con le campanelle che parlano di neve e slitte, ovviamente. Ma a noi vengono in mente anche le canzoni per bambini, che in questo periodo dell'anno tornano protagoniste. In questa puntata, la redazione di Bollicine vi ha proposto una playlist prettamente festiva a base di canzoni natalizie interpretate da grandi star, ma anche brani per bambini che sono nel canzoniere di grandi cantautori italiani.

  Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Pippo Franco Dai lupone dai
Bruno Lauzi Al Pranzo Di Gala Di Babbo Natale
Darlene Love Christmas (Baby Please Come Home)
Enrico Gabrielli, Alessandro Fiori La stessa città 
Bing Crosby, David Bowie, London Symphony Orchestra Peace On Earth / Little Drummer Boy 
Mariah Carey Santa Claus Is Comin' to Town
Sergio Endrigo Un Signore Di Scandicci
Wings Mull Of Kintyre
Paul McCartney We All Stand Together
Low If You Were Born Today
Bruce Springsteen, The E Street Band Merry Christmas Baby



mercoledì 20 dicembre 2023

Anteprima Bollicine: Christmas tunes

 Se vi diciamo "canzoni natalizie" che cosa vi viene in mente? Le canzoni con le campanelle che parlano di neve e slitte, ovviamente. Ma a noi vengono in mente anche le canzoni per bambini, che in questo periodo dell'anno tornano protagoniste. In questa puntata, la redazione di Bollicine vi propone una playlist prettamente festiva a base di canzoni natalizie interpretate da grandi star, ma anche brani per bambini che sono nel canzoniere di grandi cantautori italiani.

Domenica, la vigilia di Natale, alle 17.35 su Radio Pop!


lunedì 18 dicembre 2023

Bollicine 15x13: Family band. Podcast e playlist

Una puntata tutta dedicata alle famiglie musicali, ovvero quelle band composte da fratelli o parenti in generale. A partire dai "finti" fratelli Ramones, fino al record di Cowsills (4 fratelli, 2 fratellastri e la madre) e Jackson 5 (complessivamente 6 fratelli ed il figlio di uno di loro). 

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Sacramento Eight Is Enough Theme
Ramones Sheena Is a Punk Rocker 
Jermaine Jackson Daddy's Home
The Jackson 5 Up On The House Top
Sparks It Doesn’t Have To Be That Way
Verdena Spaceman
The Cowsills The Rain The Park And Other Things
Allman Brothers Band Jessica
Banco Del Mutuo Soccorso R.I.P.
The Kinks Johnny Thunder
Bee Gees Stayin' Alive




domenica 17 dicembre 2023

Due dischi del 2023 che mi sono piaciuti

 Ammiro moltissimo amici, colleghi e giornalisti che sui social o sulle riviste preposte già ad inizio dicembre hanno spadellato le loro classifiche dei dischi più meritevoli di questo 2023. Io non solo sono ancora indietrissimo con gli ascolti, ma sono ancora in fase di metabolizzazione. Per cui ho scelto la testa di due plausibili categorie, quella “vecchi leoni” e quella “nuove leve”, e vi lascio qua due piacevoli sorprese che ho apprezzato (e ascoltato) parecchio.

1)      Vecchi leoni: sì, quest’anno sono usciti i Rolling Stones, i Blur e i Beatles, ma visto che se ne è già parlato troppo, io mi permetto di segnalare che a modo loro (e quindi come sempre in sordina) hanno fatto uscire il loro ventisettesimo album i norvegesi Motorpsycho. Si chiama “Yay!” e dopo esser stati prog metal (Che ho apprezzato), pop (che ho apprezzato), psichedelici (che ho apprezzato un po’ meno) ecco che arriva l’ennesimo inaspettato scarto: un album west coast, fatto di chitarrine acustiche, coretti e deliziose melodie da fine estate. L’ho ascoltato quando è uscito, non ci ho capito niente, l’ho messo da parte e da qualche settimana è il disco che sto ascoltando di più. Bravissimi Bent e Snah, ancora una volta mi avete stupito (e un po’ fregato).

2)      Nuove leve: lui è giovanissimo, ma fa un pop elegante e cantautorale quasi fuori moda. Ha un seguito pazzesco (per fortuna!), il che mi fa ben sperare: Marco Castello, 30enne da Agrigento, dopo lo splendido album di esordio del 2021 piazza questo “Pezzi della sera” con un arrangiamento a base di fiati e tastiere jazz. Non si prende troppo sul serio sul palco e fuori, ma questo disco è seriamente uno degli album italiani che ho apprezzato maggiormente, a discapito di Silvestri e Fulminacci. Sul palco è stato protagonista al Magnolia di Milano di due sold out recentissimi.

E tutto il resto? Facciamo così: termino gli ascolti, il pandoro natalizio e poi ne riparliamo.




giovedì 14 dicembre 2023

Anteprima Bollicine: Le "family band"

 I Jackson Five, che complessivamente hanno venduto qualcosa come 100 milioni di dischi, sono certamente i più famosi. Ma se provate a fare mente locale probabilmente vi verranno in mente altri gruppi che noi chiamiamo "Family band", ovvero che annoverano tra i componenti due o più fratelli. Alcuni ce l'avevano addirittura nel cognome (i Gibson brothers, i Doobie brothers), per altri gruppi celebri magari non sapevate che ci sono membri che condividono lo stesso cognome.

Comunque delle "Family band" parleremo domenica a Bollicine, come sempre alle 17,35 su Radio Pop!



lunedì 11 dicembre 2023

Bollicine 15x12: Regali musicali. Podcast e playlist

Una puntata dedicata ai regali di Natale, rigorosamente in ambito musicale: vinili, cofanetti, libri, mostre e concerti. Abbiamo anche raccontato l'originale modo in cui è comparso il nuovo singolo dei Cani assieme ai Baustelle e diffuso alcuni suggerimenti dei nostri ascoltatori su quali saranno i loro regali musicali per queste festività.

   Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Pink Floyd Breathe (In The Air)
CCCP – Fedeli Alla Linea Spara Jurij
I Cani+Baustelle Canzone d'autore/L'ultimo animale
Francesco Guccini Bella ciao
Nirvana Radio Friendly Unit Shifter - Live In Los Angeles
Superchunk Screw It Up
Ole Ole No Controles

I cani (Contessa) e i Baustelle (Bianconi)


giovedì 7 dicembre 2023

Anteprima Bollicine: regali musicali

 Mancano un paio di settimane a Natale, e la puntata di domenica di Bollicine vuole essere un aiuto a tutti quelli che ancora non hanno le idee chiare su che regali fare. Regali in formato musicale, ovviamente. Dischi, cofanetti, concerti e tutto quello che può essere regalato a forma di note musicali: domenica alle 17,35 come sempre su Radio Pop!


martedì 5 dicembre 2023

Bollicine 15x11: professioni oscure. Podcast e playlist

Una puntata particolarmente trasversale di Bollicine, il cui filo conduttore è il fatto che gli artisti presentati hanno fatto anche altri mestieri, a volte molto distanti, nella loro vita. Da chi ha fatto medico e avvocato a chi il ricercatore, e chi l'...agente immobiliare.
  Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:

Ecco la scaletta della trasmissione:
Mark Northam Murder She Wrote (Theme from the TV Series )
Enzo Jannacci Non posso sporcarmi il vestito
Moby Why Does My Heart Feel So Bad?
Lelio Luttazzi L'ottimista
Alexi Lalas If I Should Fall Behind
Edda Gurudeva
The Offspring Why Don't You Get A Job
Offlaga Disco Pax Robespierre
Paolo Conte Diavolo Rosso
Tre Allegri Ragazzi Morti Il principe in bicicletta (La canzone della cameriera)
Giorgio Faletti Signor Tenente
Roberto Vecchioni Ninni

Il nostro nume tutelare, Lelio Luttazzi



mercoledì 29 novembre 2023

Anteprima Bollicine: Professioni oscure

C'è chi ha alternato le attività sul palco con qualcosa di molto attinente, tipo l'attore, lo scrittore o il fumettista; ma anche chi insospettabilmente ha fatto tutt'altro, come il ricercatore o l'avvocato: in questa puntata di Bollicine parleremo delle "professioni oscure", ovvero di quegli artisti che oltre ad essere famosi musicisti hanno portato avanti delle carriere parallele in altri ambiti lavorativi, a volte sorprendenti.

Domenica alle 17.35 come sempre su Radio Popolare!



lunedì 27 novembre 2023

Bollicine 15x10: Post Beatles. Podcast e playlist

Un'ora con i membri dei Beatles alle prese con le loro carriere soliste: i dischi di Ringo, le collaborazioni di Lennon con David Bowie, i brani scritti da Paul. E non potevamo non aprire con "Now and then", il disco che ha riportato i Fab Four primi in classifica per la prima volta dopo 53 anni. Un altro piccolo record della grande band inglese.

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
The Beatles Now And Then
Ringo Starr I'm The Greatest
George Harrison You
Rod Stewart, Faces Maybe I’m Amazed 
John Lennon #9 Dream 
David Bowie Fame
The Rutles Hold My Hand 
Ringo Starr Rewind Forward
Paul McCartney, Wings Let Me Roll It 




martedì 21 novembre 2023

Anteprima Bollicine: post Beatles

 53 anni dopo l'ultima volta, i Beatles nel 2023 riescono a piazzare di nuovo un loro singolo nella testa delle classifiche di vendita inglesi: è successo con "Now and then", l'ormai celebre bozzetto scritto da Lennon, rimasto nei cassetti della Apple e poi completato grazie all'intelligenza artificiale che ha permesso di "ripulire" il vecchio nastro. I Beatles però si sono sciolti nel 1970: che cosa hanno combinato musicalmente i Fab four in tutti questi anni? Tra dischi solisti e collaborazioni, in questa puntata di Bollicine vi racconteremo alcune gesta di John, Ringo, Paul e George.

Domenica alle 17.35 come sempre su Radio Pop!


lunedì 20 novembre 2023

Bollicine 15x9: Franco Mussida. Podcast e playlist

Bollicine ha ospitato Franco Mussida: membro fondatore della PFM, ma anche musicista, compositore, didatta e ricercatore. Scrive, dipinge, scolpisce, sperimenta e ovviamente suona.

Partendo dalle sue esperienze degli anni 70 ci ha raccontato il suo ultimo concept album, "Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu", e dell'esperienza con il CPM, la celebre scuola musicale milanese che ha fondato nel 1984. Il grande rispetto e amore per la musica è sempre stato il filo conduttore che ha legato tutte le attività di Franco.

 Se volete riascoltare la trasmissione, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Premiata Forneria Marconi Peninsula
Franco Mussida Ti lascio detto
Franco Mussida Io noi la musica
Franco Mussida, Franz Di Cioccio Attila - Vers. Barbara
Gian Pieretti e i suoi Grifoni Via con il tempo
Franco Mussida L'oro del suono
Franco Mussida Democrazia Solidale



venerdì 17 novembre 2023

Anteprima Bollicine: Franco Mussida

 Franco Mussida, oltre ad essere stato uno dei membri fondatori della PFM, è uno che la chitarra ce l'ha nel sangue; oltre che musicista è compositore, didatta e ricercatore. Scrive, dipinge, scolpisce, sperimenta e ovviamente suona.

Sarà un grande piacere ospitarlo domenica in diretta nella puntata di Bollicine, visto che, oltre delle sue esperienze passate, ci parlerà del suo ultimo concept album, "Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu", e dell'esperienza con il CPM, la celebre scuola musicale milanese che ha fondato nel 1984.

Domenica alle 17.35 come sempre su Radio Pop!



lunedì 13 novembre 2023

Bollicine 15x8: Dylan non Dylan. Podcast e playlist

Icona della musica cantautorale americana, ispiratore di centinaia di artisti in tutto il mondo, vincitore anche di un premio Nobel: stiamo parlando di Bob Dylan, 82enne di Duluth. Ci siamo ispirati a lui per questa puntata di Bollicine, dove vi abbiamo proposto una scaletta di sue canzoni ma non interpretate da Bob: sarà l'occasione per scoprire grandi classici, o interpretazioni moderne, con un occhio di riguardo per le traduzioni italiane che ne sono state fatte negli anni.

  Se volete riascoltare la trasmissione, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Cat Power She Belongs To Me - Live at the Royal Albert Hall
Darius Rucker Wagon Wheel
Adriano Pappalardo Ai miei figli che dirò
Emma Swift Queen Jane Approximately
Luigi Tenco La risposta è caduta nel vento
The Byrds My Back Pages
Nomadi Ti Voglio 
George Harrison If Not for You 
Pippo Franco Vedendo La Foto Di Bob Dylan
Fabrizio De André Avventura a Durango - Live



giovedì 9 novembre 2023

Anteprima Bollicine: Dylan non Dylan

Icona della musica cantautorale americana, ispiratore di centinaia di artisti in tutto il mondo, vincitore anche di un premio Nobel: stiamo parlando di Bob Dylan, 82enne di Duluth. Ci siamo ispirati a lui per questa puntata di Bollicine, dove vi proporremo una scaletta di sue canzoni ma non interpretate da Bob: sarà l'occasione per scoprire grandi classici, o interpretazioni moderne, con un occhio di riguardo per le traduzioni italiane che ne sono state fatte negli anni.
Domenica alle 17,35 come sempre su Radio Pop!



lunedì 6 novembre 2023

Bollicine 15x07: 1983 Seconda Parte. Podcast e playlist

Sapete quanto è costato il video di Thriller (che è stato il disco più venduto del 1983 e uno dei più venduti di tutti i tempi)? Sapevate che il primo cellulare è stato commercializzato nel 1983? Un salto indietro di 40 anni, annaffiato da ottima musica d'annata: questo nella seconda puntata dedicata a quell'anno (la prima parte, con le canzoni italiane, la potete ascoltare qua).

  Se volete riascoltare la trasmissione, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Michael Jackson Thriller
Mike Oldfield Moonlight Shadow
U2 New Year's Day
New Order Blue Monday
Heaven 17 Temptation
David Bowie Modern Love
The Police Synchronicity II
Amy Winehouse Tears Dry On Their Own
Prince Mary Don't You Weep



martedì 31 ottobre 2023

Anteprima Bollicine: 1983 (seconda parte)

 C'erano Craxi come Presidente del Consiglio e la Roma sul tetto del campionato di calcio: era il 1983. Musicalmente, esplode il fenomeno della "italo disco", ma in questa seconda parte della nostra scampagnata (la prima parte la trovate invece qua) ci focalizzeremo sui grandi dischi che arrivavano soprattutto da Regno Unito e Stati Uniti: è stato l'anno di Thriller, ma anche del grande successo commerciale di Mike Oldfileld con "Crises" e di "Let's Dance" del Duca Bianco. Anche in questa puntata ci chiederemo: quali sono le canzoni rimaste nella memoria collettiva a 40 anni di distanza?

Di questo parleremo a Bollicine, come sempre domenica, a partire dalle 17,35 su Radio Pop.



domenica 29 ottobre 2023

Bollicine 15x06: Il flauto. Podcast e playlist

Flauto dolce, traverso, "ritorto": una puntata dedicata allo strumento più antico della storia e al suo utilizzo nella musica pop-rock, con un occhio alle produzioni meno datate. Se infatti band prog come Jethro Tull, PFM, Genesis lo hanno utilizzato parecchio, in tempi moderni forse l'impiego del flauto è andato a scemare.  Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Francesco De Gregori Suonatori di flauto
Jethro Tull Bourée
Elio e le Storie Tese, Antonella Ruggiero Plafone
The Rolling Stones Ruby Tuesday
Ivano Fossati, Oscar Prudente É l'aurora
Raccomandata Ricevuta Ritorno Su una rupe
Brunori Sas Animal Colletti
Lizzo About Damn Time



Ah, in trasmissione abbiamo parlato del flauto "ritorto" (ovvero un flauto traverso ma che fa una curva) senza riuscire a dargli un nome. Per fortuna una ascoltatrice ci ha scritto e ci ha svelato la soluzione:





martedì 24 ottobre 2023

Anteprima Bollicine: il flauto

 Che cos'hanno in comune Ivano Fossati, Peter Gabriel, Mauro Pagani ed Elio? Tutti questi musicisti suonano il flauto, e nelle loro composizioni pop rock lo hanno utilizzato assieme a strumenti più "tradizionali". In questa puntata di Bollicine incentreremo la nostra scaletta nel proporvi brani- anche tutt'altro che scontati- che al loro interno ospitano questo strumento a fiato.

Domenica alle 17,35 come sempre su Radio Pop!



lunedì 23 ottobre 2023

Bollicine 15x05: le "canzonine" di Enrico Gabrielli. Podcast e playlist

Tra le tantissime attività di Enrico Gabrielli come compositore, arrangiatore, polistrumentista, mancava all'appello quella di scrittore di canzoni per bambini. Mancava fino alle "Canzonine", disco uscito il giorno della festa del papà e che contiene collaborazioni di numerosi ospiti, tutti genitori come Enrico (tra gli altri Brunori SAS, Cosmo, Alessandro Fiori). In questa puntata di Bollicine lo abbiamo intervistato, spaziando poi tra i vari progetti in corso del poliedrico musicista, tra Calibro 35, colonne sonore e... game books.

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Enrico Gabrielli La canzone che non dice niente
Studio Murena, Enrico Gabrielli Psycore
Enrico Gabrielli, Brunori Sas Social-Dramma
Enrico Gabrielli Berceuse dei sogni
Calibro 35 Tema di Blanca (Risoluzione)
Enrico Gabrielli, Cosmo Prima c'era
Sergio Endrigo Il pappagallo
Mariposa Piero




mercoledì 18 ottobre 2023

Anteprima Bollicine: Le "canzonine" di Enrico Gabrielli

 250, forse 300: sono gli album a cui, come autore, musicista o produttore ha collaborato in 25 anni di carriera Enrico Gabrielli finora. La "punta dell'iceberg" sono i Calibro 35, Winstons, Mariposa e Afterhours, ma tra le centinaia di artisti con cui ha lavorato ci sono anche PJ Harvey e Iggy Pop. E finalmente è uscito anche un album a suo nome, "Le canzonine", fatto di canzoni per bambini, come fecero prima di lui Endrigo e Vecchioni. Ne parleremo a Bollicine con Enrico, che ci svelerà anche i nuovi progetti a cui sta lavorando.

Domenica alle 17.35, come sempre su Radio Popolare!



lunedì 16 ottobre 2023

Bollicine 15x04: The Who Lifehouse. Podcast e playlist

  Bollicine si prepara alla grande festa degli Who del 2024, quando la band britannica compirà 60 anni; abbiamo preso spunto da due eventi di questi giorni. Innanzitutto vi abbiamo raccontato della pubblicazione di "Who's next: Lifehouse", un cofanetto di oltre 9 ore di musica, tra cui molto materiale inedito, che riporta alla luce il progetto visionario di Townshend che doveva essere la seconda rock opera del gruppo dopo Tommy. Poi, assieme alla giornalista Eleonora Bagarotti, abbiamo parlato della mostra "The kids are alright- 60 anni di The Who" di scena a Piacenza alla Galleria Biffi Arte fino al 5 novembre.

Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
The Who Pure And Easy - Live At Young Vic Theatre, London, UK / 1971
The Who Teenage Wasteland - Lifehouse Chronicles
The Who Mary 
The Who Happy Jack
The Who The Real Me
The Who Won't Get Fooled Again
The Who Bargain - Live At The The Civic Auditorium, San Francisco, USA / 1971



mercoledì 11 ottobre 2023

Anteprima Bollicine: The Who Lifehouse

 Bollicine si prepara alla grande festa degli Who del 2024, quando la band britannica compirà 60 anni; prendieremo spunto da due eventi di questi giorni. Parleremo innanzitutto della pubblicazione di "Who's next: Lifehouse", un cofanetto di oltre 9 ore di musica, tra cui molto materiale inedito, che riporta alla luce il progetto visionario di Townshend che doveva essere la seconda rock opera del gruppo dopo Tommy. Poi, assieme alla giornalista Eleonora Bagarotti, vi racconteremo della mostra "The kids are alright- 60 anni di The Who" di scena a Piacenza alla Galleria Biffi Arte fino al 5 novembre.

Domenica alle 17.35, come sempre su Radio Popolare!




venerdì 6 ottobre 2023

Campagna abbonamenti Radio Popolare

 Dal 6 ottobre e per 10 giorni, Radio Popolare sarà in campagna abbonamenti: il palinsesto come sempre viene stravolto, per seguire le numerose iniziative della radio, ma anche per le classiche dirette aperte ad abbonati vecchi e nuovi che possono chiamare e dire la loro.

Per questo domenica 8 Bollicine non andrà in onda, ma potrete seguire Francesco Tragni in diretta durante questi due segmenti della campagna:

- venerdì 6 dalle 16.30 alle 17.30 con Elisa Graci (conduttrice di Playground)

- sabato 7 dalle 11.30 alle 13 con Elena Mordiglia

- domenica 8 dalle 16 alle 17.30 con Loretta Da Costa Perrone (conduttrice di Mitologia Popular).

Buon abbonaggio a tutti!



lunedì 2 ottobre 2023

Bollicine 15x03: la finale! Podcast e playlist

Finalmente la finale della gara tra band che non ci sono più, che ha tenuto banco durante la programmazione estiva di Bollicine. La sfida era tra Area, Police, Clash e Led Zeppelin, con questi ultimi che partivano in vantaggio, visto che il voto era aperto già da alcuni giorni; ma gli ascoltatori che hanno votato alla fine hanno fatto vincere l'unica band italiana in gara, che ancora una volta ha ribaltato il risultato. Onore quindi agli Area, che sono risultati essere la band preferita di tutti i tempi tra chi segue la nostra trasmissione! 

Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Afterhours Gioia e rivoluzione
Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè - Driven To Tears
Elisa Whole lotta love
Gang War in the  city
Greta Van Fleet Highway Tune
XTC Making Plans For Nigel
Casino Royale Jungle jubilee
Quintorigo Rospo
Led Zeppelin Rock and Roll
Area L'elefante bianco

Ecco la graduatoria finale e le date delle varie puntate (che potete recuperare tra i nostri podcast); notate come gli area non avessero mai vinto una puntata, anzi, nelle semifinali si sono qualificati grazie ad uno sprint finale:




mercoledì 27 settembre 2023

Anteprima Bollicine: La finale di "era meglio prima"

 E siamo arrivati all'atto finale della gara che Bollicine ha proposto agli ascoltatori quest'estate, mettendo in competizione le band che non ci sono più ma che ci mancano tantissimo. Quattro finaliste (Led Zeppelin, Area, The Clash e Police) ma una sola alla fine la spunterà e sarà la più votata dal nostro pubblico. Se volete seguire la fase finale, sintonizzatevi domenica alle 17.35, come sempre su Radio Popolare! (si vota fino a domenica a fine trasmissione qua)




lunedì 25 settembre 2023

Bollicine 15x02: il sax. Podcast e playlist

 Che cos'hanno in comune tre musicisti così diversi come Lucio Dalla, Graham Coxon e Gato Barbieri? Sicuramente l'amore per uno strumento: il Sassofono. Inventato nella seconda metà dell'800 dal belga Adolphe Sax, Bollicine gli ha dedicato la scaletta proponendo brani più o meno celebri nei quali è stato utilizzato questo strumento a fiato. 

Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della trasmissione:
Van Morrison Moondance
Lucio Dalla Telefonami tra vent'anni
Cristiano Malgioglio, Fausto Papetti Lovers
Audience Jackdaw
Paolo Conte Fuga All'Inglese
The WAEVE, Graham Coxon, Rose Elinor Dougall Kill Me Again
Madness One Step Beyond 
Sade Smooth Operator 
Antonello Venditti Modena




martedì 19 settembre 2023

Anteprima Bollicine: il Sax

 Che cos'hanno in comune tre musicisti così diversi come Lucio Dalla, Graham Coxon e Gato Barbieri? Sicuramente l'amore per uno strumento: il Sassofono. Inventato nella seconda metà dell'800 dal belga Adolphe Sax, Bollicine gli dedica la scaletta proponendo brani più o meno celebri nei quali è stato utilizzato questo strumento a fiato.

Domenica alle 17.35, come sempre su Radio Pop!



lunedì 18 settembre 2023

Bollicine 15x01: Tom Petty. Podcast e playlist

Col palinsesto autunnale Bollicine torna al vecchio orario (17.35) e dedica la prima puntata, dopo quasi sei anni dalla sua scomparsa, a Tom Petty: una cavalcata lunga quasi quarant'anni tra dischi solisti e illustri collaborazioni, come i Traveling Wilburys (il supergruppo con Dylan e Harrison tra gli altri) e i Mudcrutch.

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta della prima puntata:
Tom Petty and the Heartbreakers Learning To Fly
Tom Petty and the Heartbreakers American Girl
Tom Petty and the Heartbreakers Mary Jane's Last Dance
The Byrds I'll Feel a Whole Lot Better
Traveling Wilburys Inside Out
Tom Petty Free Fallin'
Tom Petty and the Heartbreakers Louisiana Rain
Mudcrutch Shady Grove
Tom Petty and the Heartbreakers I Won't Back Down - Live at the Fillmore, 1997



martedì 12 settembre 2023

Anteprima Bollicine: Tom Petty

 A sei anni dalla sua scomparsa, Bollicine si occupa del biondo rocker della Florida: Tom Petty. Proveremo a raccontarvi la sua musica, ispirata dai Byrds e dalla musica degli anni 60: immediata, facile, contagiosa, eppure mai scontata. E faremo una capatina tra le sue collaborazioni, a partire dai Traveling Wilburys, il supergruppo con Bob Dylan, George Harrison, Roy Orbison, Jeff Lynne.

Domenica a partire dalle 17.35 (nuovo orario!) su Radio Pop.


lunedì 11 settembre 2023

La II semifinale: chi ha vinto?

Che cosa succede al pubblico di Bollicine quando si trova a dover scegliere tra la "mamma" e il "papà" in ambito musicale? Va in crisi, ovviamente. Però anche in questa seconda semifinale della nostra gara dedicata alle band che non ci sono più abbiamo chiesto ai nostri ascoltatori di pronunciarsi tra quattro band britanniche fondamentali per la musica a cavallo tra anni 60 e anni 80: Eurythmics, Led Zeppelin, Clash e Beatles. Solo due alla fine hanno strappato i biglietti per la finalissima... 

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta, mentre sotto trovate il "tabellone" della gara aggiornato con i dati di questa seconda semifinale:

Led Zeppelin Good Times Bad Times 
Eurythmics Thorn in My Side
The Clash White Riot 
The Beatles I'm Only Sleeping 
Whitesnake Slow an' Easy
Led Zeppelin Stairway to Heaven
The Clash Rock the Casbah
Eurythmics Who's That Girl 
Aerosmith Come Together
The Beatles Julia
Led Zeppelin The Wanton Song



mercoledì 6 settembre 2023

Era meglio prima: Seconda semifinale

  Penultima fase della nostra gara estiva, che abbiamo chiamato "Era meglio prima" dedicandola alle band che ci mancano tantissimo; in questa seconda semifinale vi presenteremo quattro band amatissime dal pubblico di Bollicine. Di scena quattro gruppi britannici, attivi a cavallo tra gli anni 60 e gli 80: Led Zeppelin, Clash, Eurythmics e i baronetti Beatles. Sarete ovviamente voi ascoltatori a scegliere chi accederà alla finalissima del nostro torneo.

Domenica a partire dalle 18.30, come sempre su Radio Popolare!



lunedì 4 settembre 2023

La I semifinale: chi ha vinto?

 Prima semifinale ormai archiviata, e, con i Police sempre in testa nelle votazioni degli ascoltatori, c'è stata bagarre per il secondo posto a disposizione per l'accesso alla finalissima. Negli ultimi secondi della trasmissione l'hanno spuntata gli Area, e sono quindi queste due band a staccare i primi due biglietti per la fase finale della votazione. 

 Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta, mentre sotto trovate il "tabellone" della gara aggiornato con i dati della prima semifinale:

Pink Project Stand by Every Breath
The Police Bring On The Night
The Doors People Are Strange
Area L'elefante bianco
Genesis The Colony Of Slippermen
The Police Don't Stand So Close To Me
The Doors The Unknown Soldier
Area DanzAnello - Live 1979
Genesis Squonk 
Elio e le Storie Tese Hommage à Violette Nozieres


giovedì 31 agosto 2023

Era meglio prima: 1a semifinale

 Siamo arrivati alle fasi finali della nostra gara estiva: in questa prima semifinale vi presenteremo quattro band amatissime dal pubblico di Bollicine e sceglieremo assieme quali di queste accederanno alla finalissima del nostro torneo, denominato "Era meglio prima": di scena Police, Genesis, Area e Doors. In pratica un concentrato di quanto di meglio è uscito dagli anni 70.

Domenica a partire dalle 18.30, come sempre su Radio Popolare!



martedì 29 agosto 2023

La gara di Bollicine: facciamo il punto

Cari ascoltatori di Bollicine, dopo quattro turni eliminatori molto combattuti, siamo arrivati alle semifinali, che decreteranno le 4 finaliste tra le band che non ci sono più e che ci piacerebbe fossero ancora tra noi.

Ma prima di procedere con la gara, facciamo il punto: qua sotto trovate le votazioni (in percentuale) che sono state fatte sul nostro gruppo su Facebook e la composizione delle due semifinali, che avranno luogo con la stessa modalità il 3 ed il 10 settembre. Qualche considerazione sparsa: c'è stata una polarizzazione abbastanza netta in tutte le manche, ma in particolare nell'ultima; questo significa che il cuore dei nostri ascoltatori era orientato in modo abbastanza netto (nessun gruppo tra gli esclusi ha superato il 26% dei voti), e significa soprattutto che adesso ci sarà battaglia nelle semifinali!

Si comincia il 3 settembre con una sfida molto focalizzata agli anni 70 e che voi potrete votare sul nostro gruppo. Buona sfida e soprattutto buon ascolto a tutti voi




Bollicine 14x48 - Era meglio prima IV. Podcast e playlist

Quarta manche di "Era meglio prima", dedicato alla band che più manca agli ascoltatori di Bollicine. In questa puntata abbiamo proposto l'ultima sfida dei quarti di finale tra quattro band particolarmente amate dai nostri ascoltatori: i mitici Area, gli indimenticati Joy Division, i Weather Report (sempre di casa a Radio Pop) e i precursori dell'hard rock Led Zeppelin. Passano il turno, secondo il sondaggio pubblicato sul nostro gruppo Facebook, Zep e Area, rispettivamente primi e secondi nelle votazioni. E adesso si passa alle semifinali da domenica prossima!

  Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta:
Weather Report Elegant People
Joy Division Atmosphere
Area Gerontocrazia
Led Zeppelin D'yer Mak'er
Jaco Pastorius, Biréli Lagrène, Thomas B Black Market
Jaco Pastorius, Peter Lübke, Biréli Lagrène Chicken
Joy Division Transmission
Area Guardati dal mese vicino all'aprile
Led Zeppelin Misty Mountain Hop
Francesca Michielin Whole Lotta Love




lunedì 21 agosto 2023

Era meglio prima - Quarta manche

Quarto ed ultimo turno eliminatorio della gara estiva di Bollicine, dedicata alle band non più in attività che avete proposto voi ascoltatori: sul palco di Radio Popolare si sfideranno domenica due band di culto inglesi (Led Zeppelin e Joy Division), gli americani Weather Report (sì, quelli che hanno composto la sigla del GR di Radio Pop) e i "nostri" Area di Demetrio Stratos. Canzoni, curiosità e ricordi per decidere assieme a voi chi ci manca di più. Votate sul nostro gruppo Facebook fino a lunedì sera il vostro preferito!

Domenica 27 agosto alle 18.30, su Radio Popolare!



lunedì 31 luglio 2023

Bollicine and friends: gli appuntamenti di Agosto

Per le prime tre domeniche di Agosto, Bollicine ripropone tre appuntamenti con tre "amici" della trasmissione, che sono stati protagonisti di altrettante puntate durante la passata stagione.

Si comincia il 6 agosto con Vittorio Cosma, compositore, autore, polistrumentista, ex componente della PFM e da molti anni tastierista di Elio e le Storie Tese. Vittorio ci ha raccontato una parte dei suoi progetti, dalla proficua collaborazione con Stewart Copeland (ex Police) ai Deproducers, le presenze come direttore d'orchestra al festival di Sanremo e tanto altro.

Il 13 agosto sarà la volta di Lucio Corsi: il giovane cantautore maremmano è tornato a Bollicine per raccontare il suo disco nuovo, "La gente che sogna", tra glam e pop rock; un occhio agli anni 70 per una musica che vuole essere senza tempo: "Le canzoni che mi raccontano il mondo così com'è mi fanno incazzare da morire, sono uno spreco. Uno spreco di fogli, di tempo, di idee: io voglio essere ingannato".

Infine, il 20 agosto torna Elton Novara, che non ha mai fatto mistero di essere un grande appassionato degli Who di Pete Townshend. La puntata è l'occasione per approfondire insieme ad Elton una delle pietre miliari della band britannica, ovvero "Quadrophenia", che ha da poco festeggiato i 50 anni di storia.



Bollicine 14x44- Era meglio prima gara III. Podcast e playlist

Terza manche di "Era meglio prima", dedicato alla band che più manca agli ascoltatori di Bollicine. In questa puntata abbiamo proposto la sfida tra quattro band particolarmente amate dai nostri ascoltatori: sfida anni 70-80 tra Clash e Talking Heads, a cui si aggiungono i sempreverdi Genesis, che proprio nel 2022 hanno abbandonato definitivamente le scene con l'ultimo tour, e i REM, assenti dal 2011. Passano il turno, secondo il sondaggio pubblicato sul nostro gruppo Facebook, i Clash e la band di Gabriel & Collins, rispettivamente primi e secondi nelle votazioni. In altri termini, fuori gli americani e dentro gli inglesi!

  Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta, mentre sotto troverete i risultati del sondaggio di ieri:
Genesis The Return Of The Giant Hogweed
Talking Heads Life During Wartime 
The Clash Safe European Home
R.E.M. The Great Beyond
Genesis You Might Recall 
Talking Heads Road to Nowhere
The Clash The Guns of Brixton
R.E.M. Lotus - Live From John Peel Studio Sessions 1998




martedì 25 luglio 2023

Era meglio prima - Terza manche

Terzo turno eliminatorio della gara estiva di Bollicine, dedicata alle band non più in attività che avete proposto voi ascoltatori: sul palco di Radio Popolare si sfideranno domenica due band americane (REM e Talking Heads) e due britanniche (Clash e Genesis). Canzoni, curiosità e ricordi per decidere assieme a voi chi ci manca di più. Votate sul nostro gruppo Facebook fino a domenica sera il vostro preferito!



lunedì 24 luglio 2023

Bollicine 14x43- Era meglio prima gara II. Podcast e playlist

Seconda manche di "Era meglio prima", dedicato alla band che più manca agli ascoltatori di Bollicine. In questa puntata abbiamo proposto la sfida tra i "nostri" Gufi, che se la sono cavata in modo onorevole, due rappresentanti del pop inglese anni 80 (Smiths ed Eurythmics) e Doors. Passano il turno, secondo il sondaggio pubblicato sul nostro gruppo Facebook, la band di Jim Morrison e gli Eurythmics, rispettivamente primi e secondi nelle votazioni.

  Se volete riascoltare la puntata, cliccate al link qui sotto:


Ecco la scaletta, mentre sotto troverete i risultati del sondaggio di ieri:

I Gufi É La Domenica Il Giorno Del Signore
Aretha Franklin, Eurythmics Sisters Are Doing It for Themselves
The Doors Break on Through (To the Other Side)
The Smiths Some Girls Are Bigger Than Others 
Marilyn Manson Sweet Dreams (Are Made Of This)
I Gufi Non Spingete Scappiamo Anche Noi
Eurythmics I Saved the World Today
The Tourists I Only Want to Be with You
The Doors Alabama Song (Whisky Bar)
The Smiths This Charming Man - John Peel Session 14/09/83
The Doors The End - Live at the Hollywood Bowl, 1968



mercoledì 19 luglio 2023

Era meglio prima- seconda manche

Secondo turno eliminatorio della gara estiva di Bollicine, dedicata alle band non più in attività che avete proposto voi ascoltatori: sul palco di Radio Popolare si sfideranno domenica gli Smiths, gli Eurythmics (in quota anni 80), i Gufi (baluardo del Belpaese) e i Doors. Canzoni, curiosità e ricordi per decidere assieme a voi chi ci manca di più. Votate sul nostro gruppo Facebook fino a lunedì sera il vostro preferito!