lunedì 19 aprile 2021

Bollicine 12x28: Il mondo di Piero Umiliani.. & c. Podcast e playlist

La puntata di domenica 18 aprile è stata dedicata al grande compositore Piero Umiliani; a vent'anni dalla sua scomparsa abbiamo fatto due chiacchiere con le figlie, Alessandra ed Elisabetta, e scoperto tante cose su Mr Mah Nà Mah Nà. Nella seconda parte, abbiamo invece dato agli ascoltatori una panoramica di alcuni celebri compositori di colonne sonore di questo secolo.

 Se volete riascoltare Bollicine, ecco il podcast; come sempre tasto destro- scarica per il file mp3:

Puntata del 18 aprile 2021

 La scaletta della trasmissione:

Piero Umiliani Dribbling
Piero Umiliani Discomania
Piero Umiliani Mah na Mah na
Piero Umiliani Gassman Blues
Piero Umiliani Lady Magnolia
Michael Nyman Big My Secret
John Williams, Unknown Artist Superman: Theme
Michael Nyman The Heart Asks Pleasure First / The Promise - Edit
Renato Zero Re Del Blu, Re Del Mai
Hans Zimmer Time
Teho Teardo, Susanna Buffa My Model Man
Alexandre Desplat Mr. Moustafa
Ryuichi Sakamoto, David Sylvian Forbidden Colours

questa è "Crepuscolo sul mare" che non siamo riusciti a mandare:



venerdì 16 aprile 2021

Anteprima Bollicine: Piero Umiliani, un ricordo

Domenica a Bollicine parleremo di Piero Umiliani, compositore di oltre 100 colonne sonore, a vent'anni dalla sua scomparsa. Abbiamo intervistato le sue figlie Alessandra ed Elisabetta, che hanno ripubblicato diversi lavori del padre attraverso l'etichetta Liuto Records.
Sicuramente conoscete Piero di già! Soprannominato "Mr Mah Nà Mah Nà" per aver composto il motivo omonimo, diventato famoso col Muppets Show.

Nella seconda parte invece vi faremo ascoltare alcune colonne sonore di compositori "moderni". Insomma, visto che i cinema sono ancora chiusi, fateci sognare un po'!

Domenica 18 alle 18, come sempre su Radio Popolare (FM 107,6 o streaming, digitale terrestre, satellite..).



lunedì 12 aprile 2021

Ciao Maurizio! Il nostro ricordo. Ecco il podcast

  Il nostro saluto a Maurizio Principato, giornalista, storyteller, collaboratore della nostra radio e amico. Riproponiamo ampi stralci di una puntata del 2015 fatta assieme, dove si parlava delle due grandi passioni di Maus: musica e fumetti.

Qua la puntata andata in onda domenica 11 con il nostro ricordo, mentre potete ascoltare la puntata intera (che durava circa mezz'ora in più) in streaming su questa pagina.

La vita è un viaggio, come dicevi sempre tu: il tuo, Maurizio, continua da qualche altra parte ma farai sempre parte di questa comunità.



martedì 6 aprile 2021

Ciao Maurizio!

Care ascoltatrici e cari ascoltatori di Radio Popolare, come sapete qualche giorno fa è scomparso il nostro Maurizio Principato.

Per me è stato come un fratello maggiore, musicalmente parlando. Forse la scoperta più bella che mi ha fatto fare sono stati gli XTC: un gruppo straordinariamente pop e incomprensibilmente meno noti di quanto avrebbero meritato. Un po’ come te, caro Maus, e come le tue storie, che raccontavi instancabilmente in radio, nelle tue trasmissioni, ma anche in librerie, biblioteche o semplicemente alla scrivania della redazione, dove per un certo periodo ti trovavo la domenica pomeriggio, intento a recensire fumetti, o dischi.

Ho tanti ricordi, in particolare il festival di Rimini che facemmo assieme (quello dove c’era anche Raoul Casadei), alcune trasmissioni in coabitazione, quell’idea di inadeguatezza che mi trasmettevi inconsapevolmente, perché sotto sotto invidiavo il fatto che per te fosse così naturale sapere tutto, e soprattutto saperlo raccontare. 

Ogni anno, visto che il mio compleanno cadeva lo stesso giorno di Zappa, non mancavi di fare qualche battuta a riguardo; su una cosa avevi sicuramente ragione: Music is the best. Anche qua a Bollicine mancherai, e noi ti ricordiamo in mezzo a noi così (grazie a Roberta Genovesi per lo scatto, fatto nel luglio di qualche anno fa dopo una specie di gara in diretta tra Andrea Romeo e Maus):




Bollicine 12x27: Strafalcioni! Podcast e playlist

Un viaggio nelle canzoni contenenti degli errori o grammaticali, o delle imperfezioni rimaste durante l'incisione. Dalla tosse di Gilmour, ai congiuntivi di Celentano passando per  le ciambelle dei Lynyrd Skynyrd.

 Se volete riascoltare Bollicine, ecco il podcast; come sempre tasto destro- scarica per il file mp3:

Puntata del  4 aprile 2021

Ecco la scaletta delle canzoni ascoltate:
The Beatles A Day In The Life
Lucio Battisti Ancora tu
Neil Young Out on the Weekend 
Mina Se telefonando
The Kingsmen Louie Louie
Pink Floyd Wish You Were Here
Adriano Celentano Una Carezza In Un Pugno
The Police Roxanne
Francesco De Gregori La leva calcistica della classe '68
Lynyrd Skynyrd Sweet Home Alabama
David Bowie The Jean Genie

Se telefonando..


venerdì 2 aprile 2021

Anteprima Bollicine: Errori nelle canzoni

Cari ascoltatori di Bollicine, domenica non vi abbandoneremo! Nella puntata di Pasqua ci occuperemo di errori nelle canzoni. Canzoni celebri che, nonostante vistosi errori di grammatica o colpi di tosse accidentali contenuti nella registrazione, o in alcuni casi grazie a questi, sono diventate iconiche e immortali. Alcune le conoscete: dalle sgrammaticature di Celentano vi porteremo invece a scoprire che l'inizio sconnesso di alcune canzoni come Roxanne dei Police è assolutamente accidentale, e che in alcuni casi se aguzzate l'orecchio sentirete dei colpi di tosse o altri rumori non voluti, ma che poi sono stati mantenuti nel master finale. Ah, a volte alcuni non si erano neanche accorti... ma ve ne parleremo domenica.
Sempre alle 18, sempre su Radio Pop!