In oltre 350 puntate di Bollicine, e grossomodo altrettanti argomenti trattati, non abbiamo fatto una classifica dei brani più mandati, una sorta di "top ten" della trasmissione. Ma abbiamo una certezza: i brani del principe sarebbero in cima. Forse un brano in particolare, Atlantide, una delle perle di "Bufalo Bill", sarebbe al numero uno: quel misto di ermetismo, malinconia e poesia che, anche quando magari c'entrava poco, diventava un piacevole intermezzo nel programma.
Domenica a Bollicine parleremo delle canzoni di Francesco De Gregori, anche se probabilmente Atlantide non riusciremo a mandarla. I suoi testi sono senza dubbio tra i più affascinanti ed intriganti nel panorama della musica italiana.
Ne parleremo con il giornalista Enrico Deregibus, che ha scritto il libro che per la prima volta raccoglie e spiega tutte i testi del cantautore romano: Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni, edito da Giunti. Insieme a lui proveremo a scoprire se davvero, ne suoi testi, non c'è "niente da capire".
L'appuntamento è per domenica 21 marzo, come sempre alle 18 sulle frequenze e gli indirizzi IP di Radio Popolare.
Nessun commento:
Posta un commento