lunedì 28 settembre 2020

Bollicine 12x01: post lock down. Podcast e playlist

La prima puntata si apre con una panoramica su chi, in questi mesi complicati e difficili, tra concerti e nuovi dischi non si è fermato. Nella prima parte Petrina ci ha presentato il suo nuovo disco che uscirà in primavera, Ogni giorno.

Se volete riascoltare questa puntata, Ecco il podcast,  come sempre tasto destro- scarica per il file mp3:


Puntata del 27 settembre 2020

La scaletta della prima puntata della nuova stagione:
Samuele Bersani Harakiri
Petrina Miles
Petrina Cosa sai di me
Lucio Corsi Trieste
Dente Filastrocca impertinente
Virgilio Savona L'accento sull'a
Cristiano Godano Sei sempre qui con me
Lucio Leoni Il fraintendimento di John Cage
Margherita Vicario Piña Colada
Colapesce e Dimartino Raramente
La tracklist del nuovo disco di Bersani



venerdì 25 settembre 2020

Anteprima Bollicine: chi non si è fermato

Parte la prima puntata della nuova stagione 2020-2021 di Bollicine (a proposito, l'orario torna quello vecchio: dalle 18 alle 19!), e dedicheremo questa trasmissione a tutti quei musicisti che, nonostante il periodo complicato che stiamo vivendo (un po' per tutti, ma sicuramente molto di più per loro) non sono rimasti con le mani in mano in questi ultimi mesi: nuove uscite, progetti in corso e anche concerti (alcuni pure col tutto esaurito) in giro per l'Italia, nonostante siamo orfani di tanti festival e di qualche locale.
Nel corso della trasmissione intervisteremo la cantautrice Petrina, che ci racconterà il suo lock down e soprattutto ci parlerà del suo progetto Ogni Giorno.
Insomma, appuntamento a domenica 27 settembre, a partire dalle 18, come da 12 stagioni a questa parte su Radio Popolare! (107.6 in Lombardia, in streaming in tutto il resto del mondo).
Viva la musica!

Petrina in versione Lamù


giovedì 24 settembre 2020

Regionissima: and the winner is...

Anche quest'anno, l'edizione estiva di Bollicine si è trasformata in una grande gara. Che poi è stata ancora una volta l'occasione di ascoltare delle canzoni belle, a volte dimenticate e sconosciute, a volte dei grandi classici.

Il format di quest'ultima puntata è un po' diverso da quello dei turni precedenti: subentra la "giuria di qualità" che ha contribuito a scegliere la regione virtuosa tra le quattro finaliste (da nord a sud: Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Sicilia). E il risultato è stato incerto ed equilibrato fino alla fine... per un solo punto l'isola siciliana l'ha spuntata.

Se volete riascoltare questa puntata, Ecco il podcast,  come sempre tasto destro- scarica per il file mp3:


Puntata del 20 settembre 2020

La scaletta della finale della gara musicale:
Fabrizio De André Geordie
Francesco Guccini Van Loon 
Roberto Vecchioni Stranamore (Pure Questo È Amore)
Franco Battiato Giubbe Rosse
Luigi Tenco Un giorno dopo l'altro
Lucio Dalla Canzone
Mina Sognando
Denovo Niente insetti su Wilma
New Trolls Visioni
Luca Carboni Vieni a vivere con me
Ornella Vanoni Dettagli - Detalhes
Carmen Consoli Uomini Topo
Nome Le cose succedono
Samuele Bersani Replay
Verdena Spaceman
Colapesce, Dimartino, Carmen Consoli Luna Araba

Siracusa




sabato 19 settembre 2020

Bollicine Regionissima: la finale!

 ...la settimana scorsa erano 9, adesso ne sono rimaste quattro in gara, dopo il vostro voto. E solo una vincerà domenica nella finale.

Siete curiosi di sapere quali sono le regioni in gara? Eccole, in ordine alfabetico:

Emilia Romagna

Liguria

Lombardia

Sicilia

Ed ecco come si svolgerà la gara che decreterà la regione vincitrice: ogni regione si "esibirà" in quattro manche, su cui oltre ai conduttori si esprimerà anche la giuria di qualità che sarà presente in studio, a debita distanza.

Domenica 20 settembre alle 17 su Radio Pop!



giovedì 10 settembre 2020

Bollicine Regionissima: LE SEMIFINALI

E siamo arrivati alle semifinali!
Di 20 regioni, ora ce ne sono nove, le più votate da voi. Come sentirete nella puntata, ci sono state sfide quasi alla pari e sfide dove la regione vincitrice ha superato il 90% dei voti!
Ma è tempo di semifinali, quindi in questa puntata ascolteremo un paio di canzoni da ognuna di queste regioni e poi sarà ancora il vostro momento di votare la regione preferita dal punto di vista strettamente musicale.
Domenica 13 le semifinali, mentre la domenica successiva le migliori 4 regioni scenderanno in campo (toh, proprio durante le elezioni) per decretare finalmente la vincitrice di questa lunga gara estiva.
Bollicine, domenica dalle 17 alle 18.30 come sempre su Radio Popolare!
Per votare, qua:





domenica 6 settembre 2020

Bollicine 11x28: Trentino vs Abruzzo. Podcast e playlist

La nona e ultima manche della nostra gara estiva tra virtuosi musicisti e le loro regioni è andata in scena. In questa nuova sfida, si sono misurate altre due regioni: Trentino Alto Adige e Abruzzo, con una piccola parte di rappresentanti.
Nella seconda parte invece abbiamo riascoltato lo speciale su "Tommy" degli Who, dove abbiamo avuto Elton Novara come ospite.

Se volete riascoltare questa puntata, Ecco il podcast,  come sempre tasto destro- scarica per il file mp3:

Puntata del 6 settembre 2020

La scaletta della gara musicale:
Mimmo Locasciulli, Luciano Ligabue Confusi in un playback
Ivan Graziani Il chitarrista
Santo Niente Occhiali scuri al mattino
Limahl Never Ending Story

Daniele Groff Daisy

From Here to Eternity, Giorgio Moroder's 1977 Italo Disco Classic –  BeatCaffeine
Giorgio Moroder: è trentino.

sabato 5 settembre 2020

Speciale "Voci per la libertà"

Il 5 settembre è andato in onda su Radio Popolare uno speciale di 60 minuti circa, a cura di Francesco Tragni, che vi porterà a Rosolina Mare, dove ad inizio agosto si è svolta la ventitreesima edizione di Voci Per la Libertà - festival promosso da Amnesty Italia con l'intento di diffondere i principi della dichiarazione attraverso la musica e, in generale, l'arte, riconosciute mezzi in grado di veicolare valori umani fondamentali quali rispetto e tolleranza. 
In sostanza, ogni anno Amnesty premia due artisti, uno tra i big (in rassegna le canzoni pubblicate l'anno che precede l'edizione ritenute efficaci nel promuovere i contenuti della dichiarazione), ed uno tra i cosiddetti emergenti, non necessariamente, come sentiremo nello speciale, artisti alle prime armi. Vogliamo comunque partire dal fondo, ovvero dal vincitore della categoria BIG, anche perché questa notizia era già nota prima dell'inizio del festival. In gara c'erano, tanto perché vi possiate fare un'idea, anche Brunori Sas, Levante, Fiorella Mannoia, Motta,Willie Peyote, Daniele Silvestri  Tre allegri ragazzi morti, Margherita Vicario e The Zen Circus; la canzone che ha vinto, scritta da Niccolo Fabi, si intitola "io sono l'altro", e nello speciale inizieremo da qua, per poi farvi scoprire alcuni "emergenti" (due i premi assegnati: il premio assoluto, andato a H.E.R., e quello della giuria, che ha portato a casa la veronese Adriana Iè.

Se siete curiosi di sentire anche la soprendente esibizione di Margherita Vicario, una degli ospiti del festival, non avete che da ascoltare il podcast qua sotto: come sempre, tasto destro -> scarica.


Speciale "Voci per la libertà" 2020



Un momento della conferenza stampa di Niccolò Fabi

giovedì 3 settembre 2020

Bollicine Regionissima: Trentino vs Abruzzo

Ultimo turno eliminatorio, e stavolta sono di scena due regioni che sicuramente riserveranno qualche sorpresa agli ascoltatori di BollicineTrentino Alto Adige ed Abruzzo.
La seconda parte del programma anche questa settimana vi riproporrà un'intervista; oggi riascolteremo Elton Novara, con cui qualche tempo fa festeggiammo i 50 anni di "Tommy", celebre opera rock dei The Who.
Come sempre potete votare qua sotto la vostra regione preferita, e tra i post precedenti quelle che sono state le altre sfide precedenti:



Meteo Abruzzo dal 18 al 24 agosto | TEMPO ITALIA