sabato 30 dicembre 2017

il S.Silvestro di Bollicine: i cantautori in inglese

C'è stato un tempo in cui i cantautori andavano fortissimo. E vendevano molto, almeno in Italia.
In quel tempo (a cavallo tra i settanta e gli ottanta), molti di loro (alcuni anche insospettabili) si sono posti il dubbio se cantando in inglese si sarebbero potuti imporre nei ricchissimi circuiti internazionali, come erano riusciti a fare prima di loro gruppi come la PFM.

Nella puntata di Bollicine di S.Silvestro, andremo ad ascoltare le prove canore di una decina di personaggi della musica d'autore italiana (da Bennato a Finardi, passando per Rino Gaetano e Cocciante) con un giudice d'eccezione: il giornalista di RadioPop Roberto Festa, che giudicherà la pronuncia di ciascuno di loro.
La sera del 31 dicembre, dalle 18 ed eccezionalmente fino alle 19,30 come sempre su RadioPop!

Il disco in Inglese di Lucio Battisti

lunedì 25 dicembre 2017

Bollicine 9x14: il Folk Studio. Podcast e playlist

Anche alla vigilia di Natale, ci siamo! E vi abbiamo proposto un menù composto da due portate:
alcuni consigli per gli acquisti, ovvero dei dischi usciti nel corso del 2017 che ci sono piaciuti particolarmente, e la riproposizione di una puntata risalente al lontano 2013 (a quel tempo Bollicine andava in onda in seconda serata...) dedicata al mitico Folk Studio di Roma, che soprattutto negli anni 70 ha dato linfa alla cosiddetta "scuola romana" dei cantautori (tra i più celebri: De Gregori, Venditti, Rino Gaetano).
Come sempre, per ascoltare il podcast, cliccate sulle icone. Invece per salvare il file in formato mp3, tasto destro e "salva con nome..".
Podcast della puntata della vigilia di Natale

La scaletta:
Big thief- Mythological beauty
Mauro Giovanardi- Aspettando il sole
Ghali- Habibi
Massaroni Pianoforti- Adelio, Adelio
The Beatles “with a little help from my friends”
 Edoardo De Angelis "Lella"
 Bob Dylan "Sad Eyed Lady of the Lowlands"
 Antonello Venditti "Ciao Uomo
 Francesco De Gregori "Signora Aquilone"
 Leonard Cohen "The Partisan"
 Rino Gaetano "Ad esempio a me piace il sud"
 Francesco Guccini "La fiera di San Lazzaro"
 Antonello Venditti "Notte prima degli esami"
 Renzo Zenobi "Silvia"
Bruce Springsteen- Santa Claus is coming to town

sabato 23 dicembre 2017

Anteprima Bollicine: i tempi del Folk Studio

Gli auguri di Natale di Bollicine: puntata speciale il 24 dicembre; innanzitutto perché la puntata si estenderà fino alle 19.30. Poi perché vi racconteremo del mitico "Folk Studio" di Roma, che diede i natali (ah ah!) artistici a molti cantautori della cosiddetta scuola romana.
Venditti e De Gregori, ma anche Rino Gaetano, Renzo Zenobi e tanti altri. Un tuffo nel passato, assieme ad alcuni "consigli per gli ascolti" legati ad uscite discografiche del 2017 che abbiamo in questi ultimi tempi un po' trascurato.
Li riconoscete?
Appuntamento allora a domani, alle 18 su Radio Popolare!

giovedì 21 dicembre 2017

La finalissima di Bollicine: sapete chi ha vinto?

A qualche giorno dalla finalissima di canzoni belle di Bollicine (sabato scorso in Auditorium), breve riassunto per chi non c'era. Grazie a Marta e a Giovanni e Ornella, che ci hanno fornito nuovo materiale video, possiamo raccontarvi cosa è successo.

1) le canzoni
Sono state proposte o in versione live, dalla nostra Woody Gipsy Band, o mostrando spezzoni d'epoca in formati originali.
Avete già visto il video che ci ha inviato Finardi: questo però è quello che è successo in Auditorium:


Tra le canzoni proposte dalla Woody Gipsy, anche un cavallo di battaglia di Enzo Jannacci, "Faceva il palo". Eccola nella versione proposta sul palco di Bollicine:

Ecco alcuni momenti della serata:
Gli "zingari" di Lolli in gara

Filmato del 1966 per ascoltare la canzone di Luigi Tenco

La rassegna stampa di Bollicine: un momento della parte dedicata a Guccini (e Goldrake)
2) la gara di canzoni
La gara si è svolta così: voto sul nostro sito (questo che state leggendo) durante la prima parte, con ammissione alla "sfida finale" solo per le prime tre classificate. Alle 23.15 la situazione era questa:

Di conseguenza, sono arrivate in finale le tre canzoni di gran lunga più votate: Vincenzina e la fabbrica di Jannacci, Musica Ribelle di Finardi e Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano.

3) L'applausometro umano
A questo punto abbiamo scelto 5 spettatrici e abbiamo utilizzato il vecchio metodo dell'applausometro umano per far loro decidere quale fosse la canzone più votata. Ecco il risultato finale:
Rino Gaetano ha portato a casa il titolo. Abbiamo chiuso con una passerella finale; ecco tutti i protagonisti sul palco:
Tommaso e Matteo di Radiografia Nera, Paola, dott. Carini, Tragni, la Woody Gipsy Band


lunedì 18 dicembre 2017

Bollicine: la finalissima! Il podcast e alcune foto

Un momento della serata
Sabato sera è andato in scena l'atto finale della "gara di canzoni belle" Bollicine (in Auditorium Demetrio Stratos e in onda). Sala strapiena, entusiasmo, tante belle canzoni e tanti vecchi e nuovi amici.
Ma soprattutto l'occasione di ascoltare assieme tanta buona musica (anche e soprattutto grazie alle coloratissime cover della Woody Gipsy Band, ovvero Stefano, Jacopo, Andrea, Tommaso e Michele) e di scherzare assieme su usi e costumi dei cantautori. Un ringraziamento speciale a Paola Piacentini, Matte Liuzzi e Tommaso Bertelli per aver condiviso questa splendida avventura su e giù dal palco.
E sempre W s i cantautori che ogni volta ci danno l'occasione, oltre che di ascoltare splendide canzoni, di scherzare e giocare con loro, eccentrici e meravigliosi artisti! Soprattutto Eugenio Finardi (sei arrivato secondo ma sempre primo nei nostri cuori!). Guarda il video che ci ha mandato qua:

Nei prossimi giorni su queste pagine pubblicheremo anche i video e le foto che abbiamo mostrato in auditorium. Per ora accontentatevi del podcast (Come sempre, per ascoltare il podcast, cliccate sulle icone. Invece per salvare il file in formato mp3, tasto destro e "salva con nome..").
La finale in auditorium del 16 dicembre

Ecco invece alcune foto della serata:
Tragni e Carini prima...

E la Woody Gipsy Band prima dell'inizio

è arrivata anche Paola Piacentini!

La rassegna stampa di Bollicine. Battiato sullo schermo

...ma dove sono i musicisti?

Sul palco dell'auditorium. Parlando di Guccini

La nostra band all'opera. Sullo sfondo la classifica dei cantanti in gara!

Ancora la Wooody Gipsy

Strane parrucche sul palco


La "giuria" sul palco per decidere il vincitore

La passerella finale

La scaletta della Woody

A lato del palco

martedì 12 dicembre 2017

La finalissima di sabato 16 in Auditorium

Ci siamo! Mancano pochi giorni alla grande serata di Bollicine: sabato 16 a partire dalle 21 vi aspettiamo in Auditorium (in via Ollearo 5, sotto la sede di Radio Popolare).
Insieme a noi la Woody Gipsy Band e tanti amici. (A questo link l'evento facebook)

Il menù della serata:
Ascolteremo insieme le 13 canzoni finaliste della gara di "canzoni belle", sia in originali versioni dal vivo della Woody che tramite rari filmati d'epoca;
Vi racconteremo il mondo dei cantautori "di una volta" grazie a reperti vintage: una rassegna stampa degli anni 70, una sfilata dei look che andavano di moda a quei tempi;
Potrete votare le canzoni e ovviamente vi potrete abbonare a RadioPop!

Ecco l'elenco dei finalisti:
1 Fabrizio De Andrè La guerra di Piero
2 Paolo Conte Bartali
3 Eugenio Finardi Musica Ribelle
4 Francesco Guccini Canzone per una amica
5 Luigi Tenco Lontano, Lontano
6 Claudio Lolli Ho visto anche degli zingari felici
7 Rino Gaetano Mio fratello è figlio unico
8 Francesco De Gregori Rimmel
9 Enzo Jannacci Faceva il palo
10 Fabrizio De Andrè Nella mia ora di libertà
11 Franco Battiato La cura
12 Enzo Jannacci Vincenzina e la fabbrica
13 Ivan Graziani Lugano Addio

"il padre che tutti i giovanissimi avrebbero voluto avere"

mercoledì 6 dicembre 2017

La gara di Bollicine: seconda semifinale

Come sapete, la prima fase della gara di canzoni belle di Bollicine "Sono solo canzonette" ha già decretato le prime sette canzoni finaliste.
Ma la strada che conduce alla finale di sabato 16 in Auditorium in diretta (trovate qua il link all'evento) con la Woody Gipsy Band prevede ancora due posti in palio: domenica 10 dicembre in diretta ci sarà la seconda fase dei "playoff spareggio" tra le migliori seconde e terze classificate.
Attenzione: il meccanismo di voto sarà stavolta esclusivamente via sms e telefonate in diretta! Alla fine della puntata decreteremo quindi gli ultimi brani che accederanno alla fase finale.

Ecco le canzoni che proporremo nell'arco della seconda e ultima semifinale, il 10 dicembre alle 18.05 sulle frequenze di Radio Popolare:


Lucio Dalla Com'è profondo il mare
Fabrizio De Andrè Il pescatore
Eugenio Finardi Diesel
Paolo Conte Bartali
Luigi Tenco  Lontano Lontano
Enzo Jannacci  Quelli che
Ivan Graziani  Lugano Addio
Rino Gaetano Aida

domenica 3 dicembre 2017

Bollicine 9x10: i playoff! podcast e playlist

Abbiamo passato indenni le prime puntate, dove si sono qualificate sette canzoni: adesso è il momento di scegliere tra le seconde e terze classificate quali mandare avanti alla finalissima di sabato 16 in Auditorium in diretta (trovate qua il link all'evento: al nostro fianco, la Woody Gipsy Band);
avete votato in tanti, durante la diretta di oggi (un grosso grazie alla contabile Viola Scintilla, che ha sostituito degnamente l'assente giustificato Dottor Carini), via SMS o telefonandoci, e alla fine i vincitori sono stati...
Viola Scintilla (dietro) ed il foglio con i risultati delle votazioni (davanti)
Come dite? non è molto chiaro il foglio? E allora ve li riportiamo per comodità qua:
nella prima parte Vincenzina e la fabbrica di Enzo Jannacci; quindi Nella mia ora di libertà di Fabrizio De Andrè.

Come sempre, per ascoltare il podcast, cliccate sulle icone. Invece per salvare il file in formato mp3, tasto destro e "salva con nome..".

Prima parte
Ecco le 10 canzoni che abbiamo ascoltato oggi:
Paolo Conte Vieni via con me
Enzo Jannacci Vincenzina e la fabbrica
Eugenio Finardi La radio
Edoardo Bennato   Un giorno credi
Woody Gipsy Band- I found a friend
Fabrizio De Andrè Nella mia ora di libertà
PA Bertoli Pescatore
Massaroni Pianoforti - Adelio, Adelio
Lucio Dalla L'anno che verrà
Enzo Jannacci Faceva il palo

sabato 2 dicembre 2017

La gara di Bollicine: prima semifinale

Come sapete, la prima fase della gara di canzoni belle di Bollicine "Sono solo canzonette" ha già le prime sette canzoni finaliste.
decretato
Ma la strada che conduce alla finale di sabato 16 in Auditorium in diretta (trovate qua il link all'evento) con la Woody Gipsy Band è ancora lunga: domenica 3 dicembre e la prossima domenica vi proporremo dei "playoff spareggio" tra le migliori seconde e terze classificate per scegliere altre 4 canzoni (saranno 11 in totale i brani in gara).
Attenzione: il meccanismo di voto sarà stavolta esclusivamente via sms e telefonate in diretta! Già alla fine della puntata decreteremo quindi i brani che accederanno alla fase finale.

Ecco le canzoni che proporremo nell'arco della prima semifinale, il 3 dicembre alle 18.05 sulle frequenze di Radio Popolare:

Paolo Conte  Vieni via con me
Enzo Jannacci Vincenzina e la fabbrica
Eugenio Finardi La radio
Edoardo Bennato  Un giorno credi
Fabrizio De Andrè Nella mia ora di libertà
PA Bertoli  Pescatore
Lucio Dalla L'anno che verrà
Enzo Jannacci Faceva il palo