Oramai ci siamo quasi: la gara di canzoni belle di
Bollicine, "SONO SOLO CANZONETTE", che vi tiene compagnia da qualche settimana, ha chiuso la fase delle eliminatorie.
Grazie alle vostre votazioni su questo sito, abbiamo definito le prime sette canzoni della "griglia" che formerà la finalissima di
sabato 16 in Auditorium (trovate qua il link all'evento, che sarà trasmesso anche in diretta sulle frequenze di Radio Pop), mentre le prossime due domeniche potrete scegliere le ultime quattro canzoni grazie ai "playoff spareggio" tra le migliori seconde (in finale arriveranno 11 i brani in gara in totale).
La votazione delle prossime due domeniche avverrà esclusivamente durante la durata della trasmissione (Dalle 18 alle 19) e solo via telefono o SMS.
Siete curiosi di sapere chi ha passato il turno?
Primo turno
In questo caso non c'è stata praticamente storia: nonostante un testa a testa tra Finardi, Conte e De André, alla lunga distanza ha vinto Finardi che stacca il primo biglietto per la finale con la sua "Musica Ribelle".
Secondo turno
In questo caso invece, il testa a testa si è protratto fino in fondo. Di una manciata di voti però, hanno prevalso gli "Zingari" di Lolli, forse uno dei brani più amati in assoluto dai nostri ascoltatori, nonostante la concorrenza fosse del calibro di Jannacci e Finardi.
Terzo turno
La gara a due ha visto solo negli ultimi giorni prevalere di misura "La guerra di Piero", consentendo anche a De Andrè di arrivare in finale. Finardi, anche con la sua terza canzone, è sempre lì, ad un'incollatura.
Quarto turno
Per questa manche, è stata invece una battaglia a due: Guccini, pur avendo solo una canzone in gara, alla fine porta a casa il risultato. Un altro piazzamento per Jannacci, che se la dovrà quindi giocare ai playoff per uno dei posti rimasti in lizza.
Quinto turno
In questo caso non c'è stata praticamente storia: fin da subito De Gregori con il suo pezzo del 1975 stacca tutti e finisce dritto in finale.
Sesto turno
Anche questa gara non è stata molto combattuta, almeno per il primo posto: è il cantautore calabrese Rino Gaetano che si aggiudica la testa, con un po' di bagarre per il secondo posto, dove si qualifica ancora Enzo Jannacci.
Settimo turno
Infine l'ultima gara: il maestro Battiato sfreccia dritto al 16 dicembre con "La cura". Dietro di lui, un po' di battaglia tra Rino Gaetano (ancora lui) e Paolo Conte, staccatissimi tutti gli altri.
E adesso?
Per 12 canzoni finite sul podio, è tempo di playoff. Solo 4 affiancheranno le sette canzoni che già sono in finale. Le potrete votare domenica alle 18 nella prima "semifinale" della nostra gara.