Nuova puntata di Passatel che si avvale della collaborazione di Ciccio Rigoli nelle vesti di "artista a se' " e di tuttologo vintage in luogo del dott.Carini, assente giustificato.
Tra i trend topics della puntata: le videocassette, le moto e i bassi taroccati, le biciclette elettriche e quelle acustiche. Se ve la foste persa, cari mattacchioni, siete ancora in tempo cliccando qua:
Ma abbiamo anche brevettato una bellissima playlist, che riportiamo fedelmente:
Ecco la playlist di oggi:
Peter, Bjorn & John- Young folks
CSI- Depressione caspica
Genesis- Turn it on again
Lelio Luttazzi- El can de Trieste
D'Angelo & The Vanguard- Sugah daddy
Jim Noir- Out from within
Ringraziamo infine il nostro ascoltatore Davide, che e'stato di parola e al termine del programma ci ha veramente portato i promessi kebab! (potete vedere qua sotto le facce soddisfatte dei conduttori).
Il bottino alla fine di Passatel. (c) Cicciuzzo Rigoli's phone
Conoscete Ala Bianca? è un'etichetta (benemerita) di Modena, famosa, oltre che per aver pubblicato artisti indie come Petrina e A Toys Orchestra perché è stata (soprattutto) la casa discografica dell'ultimo Jannacci.
Beh, da qualche mese ha ristampato su CD in un cofanetto quattro dischi fondamentali della discografia del medico milanese, risalenti al periodo 1975-1979: ristampati dopo che qualche anno fa erano stati rimiscelati e ripuliti, con l'aiuto del figlio Paolo.
Dice nelle note lo stesso Enzo: Grazie a mio figlio Paolo, la qualità dell audio è migliorata di almeno 10 volte loriginale, che esiste per adesso solo su vinile. Paolo ha prima cotto i master originali su nastro magnetico (nelsenso che li ha messi in un forno speciale, per arrestarne il degrado) poi con il buon Luca Vittori li ha trasferiti in uno studio infine ha pulito, editato, rimasterizzato e aggiustato gli originali, recuperando il reale di quello che volevo esprimere 40 anni fa . Ma quante canzoni ho scritto?!?
Forse perché ero piccolo in quel periodo, forse perché la primissima canzone di Jannacci che ho sentito in vita mia era la title track di uno di questi dischi, ovvero "Secondo te... che gusto c'è" (era la sigla di un programma di Baudo abbinato alla lotteria Italia, ed era animata niente meno che da Bruno Bozzetto), fatto sta che quel periodo lì dell'Enzino è quello che musicalmente mi è sempre piaciuto di più.
Arrangiamenti originalissimi (pensate alla celeberrima Quelli che e al suo intro di sax), brani immortali che rientrano a pieno titolo tra le sue canzoni più belle (Vincenzina e la fabbrica, Il monumento, Saltimbanchi, tanto per dirne qualcuna) e quella sua "poetica degli ultimi" che sprizza al contempo amarezza ed ironia da tutti i pori.
I quattro album (ovvero Quelli che, Secondo te che gusto c'è, Fotoricordo e O vivere o ridere) usciti ora per Ala Bianca sono a prezzo popolarissimo (introvabili prima in digitale) e vale la pena fare l'acquisto per reimmergersi nella sua poetica.
Un fotogramma della sigla di "Secondo voi", musicata da Jannacci nel 1977
Come ogni domenica, anche oggi Passatel vi ha tenuto compagnia dalle 14 alle 15,30.
Oggi la trasmissione si e' occupata, oltre che dei vostri annunci, di Piano City Milano, con gli inviati di Radio Popolare: per poter riascoltare la puntata, potete farlo attraverso questa pagina:
Abbiamo ascoltato anche:
Billy Joel- New York state of mind
Stefano Bollani- Cosmin Debris
Belle & Sebastian- I'm waking up to us
Motorpsycho- Demon Box
Babymetal- Gimme chocolate
Suburban kids with biblical names- Shitty weekend
Elton John- Funeral for a friend
Infine, vi dovevamo lo streaming della puntata di domenica scorsa (il 17 maggio): lo ritrovate fedelmente a questo link:
"Ci sono cose da cui non ci separeremo mai. Per tutto il resto c'è Passatel!". Oggi durante la nostra trasmissione vi siete liberati di sedie, mobili pregiati, mobili meno pregiati, vecchi giradischi e tante videocassette. Neanche uno smartphone o un computer, per dire. Solo cose antiche. Ma va bene cosi'. Qua potete riascoltare la puntata:
Ecco la scaletta, piu' corposa del solito: XTC- The major of Simpleton Enzo Jannacci- Secondo te... che gusto c'e' Benjamin Clementine- London Danny Ray- Revolution rock Led Zeppelin- D'yer Maker Curtney Burnett- Elevator operator Alabama Shake- Don't wanna fight
Se vi foste persi qualche numero telefonico, o voleste riascoltare il racconto di Paola Piacentini (conduttrice eccezionalmente assieme al dott. Carini) su come arrivare all'EXPO in bicicletta senza farsi stirare, beh, e'arrivato il momento di usufruire dello streaming integrale, disponibile qua:
Per la playlist... beh potete chiedere direttamente al dott. Carini per questa volta.
Se foste curiosi di sapere dove si trovava l'altro conduttore di Passatel, si trovava a Cervia al festival di questi oggetti volanti: